Nuovo record mondiale nei 42k
Eliud Kipchoge macchina perfetta da 2h:01min:39sec.
Record mondiale della maratona, riscritto alla BMW Berlin Marathon, Eliud Kipchoge ha abbassato il tempo di 1 minuto e 18 secondi rispetto al precedente.
Il precedente record mondiale della maratona, apparteneva a Dennis Kimetto ottenuto nel 2014 proprio in occasione della stessa maratona di Berlino.
Gara preparata nei minimi dettagli, con le lepri che lo accompagnano fino al 25° km e dopo lo lasciano in solitaria.
La sua tabella di marcia è impressionante, i suoi passaggi ad ogni 5 km sono tra i 14’21” e i 14’30”.
Sempre fresco, ed ogni sua falcata efficace sempre al 100%, non ha mostrato alcun segno di cedimento lungo i 42 km, è arrivando al traguardo in spinta con il sorriso in bocca alla vista del suo tempo finale, che poi è scoppiato in gioia dopo il taglio del traguardo, conquistando così il nuovo record mondiale della maratona .
Questa volta il record mondiale è suo, ricordiamo il mancato riconoscimento del “record” l’anno prima in occasione della Nike Breaking Two corsa in 2 ore e 25 secondi.
Grandissima dimostrazione di duro lavoro ed impegno che questi ragazzi mostrano al mondo dell’atletica.
Da sottolineare anchela straordinaria dote fisica di resistenza che questi atleti hanno sviluppato nel corso degli anni, che contribuisce a dare spettacolo durante le gare, mostrando tutta la loro eleganza quando corrono.
Gara femminile
Il bis viene fatto anche nella categoria femminile, dove a vincere, anche qui con il record femminile della manifestazione è la keniana Gladys Cherono in 2h18’11”.
Seguono al secondo terzo posto con tempi interessanti le etiopi Ruti Aga e Tirunesh Dibaba.
Lorenzo Minauda – Home –