Sport per i più piccoli.
Bambini e sport, quando farli iniziare e come approcciarsi con lo sport.
Leggiamo i consigli di una Psicologa.
Spesso ci si chiede qual’è il periodo giusto per far sì che il bambino inizi a praticare uno sport.
Nella primissima infanzia sarebbe consigliabile far praticare lo sport sotto forma di gioco, magari proponendo due o tre sport che il bambino avrà scelto secondo i propri gusti.
Tra i 5 e 7 anni, il bambino sceglie l’attività sportiva che vuole praticare.
Questa scelta dovrebbe essere fatta rispettando la volontà del bambino e non imponendo la nostra volontà; quindi evitiamo di far praticare a nostro figlio lo stesso sport che facevamo noi da ragazzi; evitiamo di fare paragoni con le prestazione che avevamo noi, con i risultati che potrebbe raggiungere nostro figlio, perché non dobbiamo dimenticare che ognuno di noi ha tempi e prestazioni fisiche differenti, tali per cui si ottengono risultati diversi.
Oltre i 7 anni il bambino avrà fatto la sua scelta e solo se il genitore vede il figlio maturo può orientarlo alla fase agonistica, evitando di essere vissuta con ansia.
Lo sport come guida per la vita.
Lo sport oltre a favorire un buono sviluppo psicofisico e l’accrescimento della propria autostima, è fondamentale per far si che il bambino possa confrontarsi con il gruppo dei pari, apprenda il rispetto delle regole, cominci a conoscere se stesso e, cosa fondamentale, sappia accettare e condividere con i compagni di squadra le sconfitte.
Quindi cari runners, se siete genitori o allenate delle giovani promesse dello sport, fate in modo che i bambini siano liberi di scegliere lo sport che più preferiscono e in ogni caso lasciate che lo sport sia vissuto come un momento di gioco, svago e divertimento.
Chiara La Ferla – Psicologa – HOME