Esistono le scarpe da running giuste?

Scarpe da running: un argomento delicato a cui cerchiamo di dare qualche risposta.

Abbiamo fatto qualche domanda ad un runner professionista.

Le scarpe da running sono un argomento frequente tra tutti i runners, perchè non si sa mai quali marche utilizzare, quale tipologia, se ammortizzate o ultraleggere.

Per affrontare questo argomento mi avvalgo di un blogger, nonché professionista del running che a sua volta, gestisce il blog scarperunning.org.


Chi è Davide Ferro

Ciao a tutti,

Sono Davide Ferro, ex runner professionista e appassionato di running.

Dopo aver lavorato per oltre 5 anni in un negozio di scarpe da running ho deciso di fondare scarperunning.org, il primo blog in Italia esclusivamente specializzato in scarpe da running.

Nel mio sito ho deciso di condividere tutto ciò che ho imparato nella mia carriera professionale e sportiva, e cerco di aiutare i runner a trovare il miglior paio di scarpe da running per il proprio fisico e la propria condizione atletica.


Quanto è importante il giusto paio di scarpe per chi si avvicina alla corsa?

Fondamentale.

La maggior parte delle persone che si avvicina al mondo della corsa per la prima volta crede che le scarpe da running non siano così importanti, ma in realtà si sbaglia.

Chi non ha mai fatto questo sport spesso pensa che per correre basti indossare un paio di scarpe da ginnastica (ho visto persone correre una maratona con le Superga! 🙂 ) o delle scarpe da tennis e c’è chi pensa addirittura che si possa correre a piedi nudi!

Ma in realtà ogni persona è unica e diversa dalle altre: c’è chi ha il piede piatto, chi il piede cavo, chi le ginocchia a X, chi le ginocchia ad arco, ecc.; queste sono caratteristiche che con il tempo, se non assecondate tramite le scarpe da running adatte, possono far insorgere delle problematiche e degli infortuni più o meno gravi.

È proprio per questo che ho deciso di fondare il blog scarperunning.org: per aiutare ciascuno a scegliere le scarpe progettate appositamente per la propria condizione fisica e atletica.

Quante tipologie di scarpe ci sono e come fare a scegliere le migliori?

Sul mercato esiste una quantità pressochè infinita di scarpe da running.

Ogni brand rilascia all’incirca ogni 6 mesi nuovi modelli di scarpe da running di ogni categoria e progettate per qualsiasi tipologia di corsa: corsa su pista, su strada, per trail running, scarpe per una corsa dinamica, scarpe più ammortizzate, scarpe chiodate per corse su pista, per corse campestri, ecc.

Data l’enorme scelta, paradossalmente è sempre più difficile orientarsi in questa giungla di prodotti per scegliere le scarpe adatte.

Come fare dunque a scegliere le scarpe da corsa?

  • Prima cosa bisogna focalizzarsi sulle proprie caratteristiche: che tipo di corsa hai? Sei un pronatore / supinatore o un runner neutro? Qual’è la tua andatura?
  • Dove si corre abitualmente: hai bisogno di una scarpa per corsa su asfalto, su pista, trail running o cross-training?
  • Concentrarsi sui propri obiettivi: ti servono per correre lunghe distanze (maratona o mezza maratona) oppure per migliorare il tuo personale su gare in velocità?
  • Comodità: in primo luogo le scarpe da running devono essere comode; se quando le indossi per la prima volta avverti qualche fastidio, significa che non sono adatte a te. Mettile da parte e scegline un altro paio.

E infine sul design: oltre che comode, devono essere anche belle. Noi runner siamo molto esigenti, ma diciamocelo, chi vorrebbe andare in giro con delle scarpe brutte?!

Per concludere, direi che per scegliere la scarpa più adatta bisogna innanzitutto conoscersi al meglio, poi informarsi sulle scarpe che corrispondono alle proprie caratteristiche e infine provarle per verificarne la comodità.

È giusto seguire la moda dei runner che cambiano di continuo scarpe solo per essere al passo coi tempi?

Secondo me non è giusto cambiare le scarpe frequentemente solo per seguire solo la moda ma è opportuno rimanere al passo coi tempi senza fossilizzarsi su un solo modello o brand di scarpe da corsa.

Nella mia carriera ho conosciuto parecchi runner, e devo ammettere che chi cambiava le scarpe spesso lo faceva principalmente perchè si allenava molto frequentemente e le portava a esaurimento dopo pochissimo tempo.

Confesso che anche io sono uno di quei runner che cambia spesso le scarpe da corsa.

Questo principalmente per quattro motivi:

  • amo testare i nuovi prodotti
  • le nuove uscite sono solitamente migliori rispetto alle versioni precedenti (prima di rilasciare un nuovo modello, i brand cercano di migliorare il precedente)
  • corro tanto e dopo pochi mesi le mie scarpe sono da buttare
  • amo alternare le scarpe in modo da farle “respirare”

Per cui, secondo me è sempre opportuno stare al passo coi tempi e scegliere i modelli di scarpe più recenti (non più vecchie di due anni), perchè sono, nella maggior parte dei casi, più confortevoli e tecnologicamente avanzate rispetto alle versioni precedenti.

Meglio una ultra leggera o una bene ammortizzata?

Anche in questo caso, non esiste il “meglio” in assoluto.

Come ho detto precedentemente, prima di scegliere le scarpe adatte è necessario conoscere sè stesso, la propria andatura, il proprio stile di corsa e gli obiettivi da raggiungere.

Normalmente, posso dire che una super leggera può andare bene per chi ha un fisico molto asciutto e viaggia a velocità sostenute.

Una persona con un peso medio e un’andatura normale può optare per una scarpa ammortizzata, mentre chi ha un peso elevato e un passo lento può scegliere le scarpe running a massimo ammortizzamento.


Concludiamo questo articolo, ringraziando Davide per la disponibilità ed invitandovi a leggere i suoi articoli su scarperunning.org e mi raccomando scarpe sempre ai piedi, laccia ben stette e correre in sicurezza sempre…..

Lorenzo Minauda – Home