SCARPA Fall Winter 2021-2022 conferenza stampa.
Nuova linea di prodotti outdoor di SCARPA Fall Winter 2021- 2022
SCARPA con la sua nuova linea di prodotti outdoor punta tutto sulla ecosostenibilità non trascurando però la sicurezza e la qualità dei materiali per garantire sempre performance di alto livello.
Il 23 Febbraio 2021, si è svolta in modalità virtuale la conferenza stampa di SCARPA Fall Winter 2021- 2022, nel quale tutti i category manager, hanno presentato i prodotti outdoor del mondo della montagna.
SCARPA leader nel settore della montagna, supporta i suoi atleti in varie discipline come il climbing, Skiing, hiking, Trail running e tutto quello che circonda la montagna.
Conosciamo meglio questa azienda con qualche piccolo cenno storico per poi farvi vedere i modelli della nuova collezione.
BREVE STORIA SCARPA:
SCARPA fu fondata nel 1938 ad Asolo, un comune del Trevigiano, grazie ai fratelli Parisotto, che decisero di abbandonare il settore militare per dedicarsi a quello della montagna; infatti negli anni successivi inventarono gli scarponi da sci, quelli di alpinismo e lo scarpone d’alta quota.
Alla fine degli anni 80 SCARPA, per la prima volta prepara tutti gli scarponi per le persone che prenderanno parte alla spedizione italiana in Antartide, ed inoltre tutti gli scarponi furono utilizzati per conquistare le cime più alte del mondo.
Ad oggi SCARPA è una delle poche aziende che resiste nel panorama italiano riuscendo a espandersi con sedi presenti negli USA ed in CINA, ha degli stabilimenti in ROMANIA e SERBIA, mentre il 60% della produzione viene fatta in ITALIA.
L’acronimo SCARPA sta per: Società Calzaturieri Asolani Riuniti Pedemontana Anonima
LA MISSION DI SCARPA:
E’ quella di seguire i sentieri tracciati nel passato per guardare sempre avanti verso il futuro, nel rispetto della natura.
Una delle caratteristiche principali è quella di saper ascoltare le esigenze di ogni sportivo e di ogni appassionato sia esso un professionista o un principiante.
SCARPA cerca sempre nuove soluzioni ad ogni problema che si presenta, garantendo sempre il massimo confort estremo, il miglioramento delle performance e la massima durata dei prodotti.
PRESENTAZIONE:
La presentazione è stata aperta dall’ AD Diego Borzonello, dove ha sottolineato che SCARPA vuole produrre i propri prodotti outdoor, in maniera del tutto sostenibile ma garantendo sempre la qualità del prodotto, ovvero la loro durata nel tempo.
SCARPA TRAIL RUNNING:
I modelli di SCARPA per Trail running sono stati presentati dall’atleta Marco De Gasperi fondista italiano di corsa in montagna, oggi Category Manager di SCARPA.
Marco ha aperto la presentazione dicendo :
“Molte persone si stanno avvicinando al mondo del trail running attirate dalla positività che esprime questo modo di avvicinarsi alla natura, correndo per stare in salute, per essere sempre in contatto con il mondo sempre più verde ed ecosostenibile.
Questa riscoperta di valori legati alla natura, fa si che anche per SCARPA sia un assist molto importante per sviluppare i prodotti di una categoria che è in crescita.
Lo sviluppo dei nuovi modelli, oltre che a fare colpo sugli atleti professionisti che già hanno vinto alcune delle gare più importanti, tirando fuori la tecnicità delle nostre scarpe, come Francesca Canepa vincitrice del UTMB 2018, Elisa Desco sul podio nella coppa di sky running e Silvia Rampazzo vincitrice del titolo mondiale di corsa in montagna sulla lunga distanza. Nonostante ciò, mancava ancora qualcosa che ci collegava agli atleti amatori per poter godere della bontà di questi prodotti.”
SCARPA Fall winter 2021-2022 TRAIL RUNNING SPIN INFINITY GTX
SCARPA SPIN INFINITY GTX
Spin Infinity GTX è un modello dedicato al Trail Running per la lunga distanza. Le caratteristiche di stabilità, ammortizzamento e controllo la rendono perfetta per l’allenamento e le gare di Ultra Trail per atleti e atlete che richiedono una scarpa comoda e stabile.
CARATTERISTICHE
Calzata: Grazie ad uno studio della forma combinato con i differenti materiali della tomaia, il FIT risulta preciso ed avvolgente nell’area tallone e collo/piede, mentre nell’avampiede viene mantenuta maggior libertà delle dita, aspetto fondamentale soprattutto nelle distanze prolungate.
Tomaia: In mesh traspirante rivestito con una gabbia tridimensionale esterna in TPU film termosaldato. Leggera e traspirante a cui è accoppiato il sottile e performante lining GORE-TEX Invisible Fit per mantenere invariate tutte le caratteristiche costruttive della tomaia, aggiungendo un’elevata performace di impermeabilità della scarpa.
Suola: Intersuola bi-densità in EVA compressa. La nuova tecnologia Foot Stabilizer Control garantisce stabilità e controllo nelle fasi di atterraggio e rullata oltre a favorire maggior sicurezza nei traversi. Un sistema di geometrie specifiche e materiali denominato Adaptive Cushioning System favorisce il massimo ammortizzamento nel tallone grazie alla sinergia con il battistrada. Il battistrada è in VIBRAM MegaGriphttps://eu.vibram.com/en/vibramhome ad alta durabilità con tasselli da 4mm designed by SCARPA.
HIGHLIGHTS
- Precisa e confortevole, assenza di punti di compressione per atleti impegnati in gare off road di lunga distanza.
- Impermeabile nel tempo e traspirabilità della tomaia.
FOCUS
- Cushioning ★★★★
- Protection ★★★
- Support ★★★★
- Traction ★★★★
Conclusione
Non conoscevo questa azienda, se non per i loro prodotti perché qualche volta sono andato a sciare e a volte quando noleggiavo l’attrezzatura mi capitava questa marca.
Però dietro tutti i prodotti ho scoperto che c’è una grande e solida azienda con dei valori veri, che ha continuato a lavorare ed innovare affermandosi sempre di più sul mercato della montagna.
Questo è stato possibile, grazie all’unione del team SCARPA che lavora in sintonia andando sempre alla ricerca di innovazioni per garantire confort e prestazioni all’atleta.
Per concludere ho apprezzato molto la loro mission focalizzata sulla sostenibilità dell’ambiente, incentrata sulla produzione dei loro prodotti e questo a tutti noi sportivi ci fa molto piacere, perché l’ambiente ogni giorno ci ringrazia con i suoi scenari unici e magnifici.
Lorenzo Minauda – HOME