Trail Sotto il vulcano 2021
Lungo i pendii dell’Etna si è corsa la tappa del campionato regionale di Trail Sicilia Challenge.
Domenica 28/11/2021 a Francavilla di Sicilia si è corso il Trail sotto il vulcano, tappa del circuito regionale del trail challenge Sicilia.
Due le distanze che si potevano scegliere, 26 km con partenza ed arrivo a Francavilla di Sicilia passando per Castiglione dì Sicilia, Motta Camastra e le gole dell’Alcantara per un dislivello totale di 1300 mt.
Il percorso da 11 km invece, con partenza dalle gole dell’Alcanta, saliva verso Motta Camastra per poi discendere e risalire a Francavilla di Sicilia per un dislivello totale di 650 mt.
Io ho preso parte alla 11 km, percorso finale della 26 km.
La prima parte è stata molto più semplice, perché le salite erano più regolari e la strada con un buon manto.
Arrivati a Motta Camastra passando da un tratto di asfalto, il percorso continuava in discesa nella fitta vegetazione, inserendosi in un single track pieno di massi, che hanno messo a dura prova le gambe e le ginocchia dove la parola d’ordine era attenzione e concentrazione massima.
Finita la discesa inizia un tratto in salita sempre nella fitta vegetazione con pendenze di circa il 15% in cui si poteva solo camminare e non si vedeva mai la fine. Ogni tanto si scorgeva qualche concorrente che arrancava; siamo intorno al 7 km e l’orologio mi ha segnato 15 minuti per percorrerlo.
Per ripagare la salita e la fatica fatta si apre al km 8 un panorama mozzafiato, caratterizzato dalle varie cime dell’Etna e sullo sfondo Francavilla di Sicilia, siamo in vetta, la foto é doverosa, sembra di essere arrivati in cima all’Everest.
Inizio la discesa lungo il crinale della montagna facendo attenzione a non cadere, dove mi aspetta una discesa molto veloce e tecnica formata da tornanti.
Stiamo arrivando alla fine, vedo il campanile della chiesa S. Annunziata dove c’è il traguardo, quindi penso: “il peggio è passato”, ma davanti a me compare il letto di un fiume da attraversare; l’ acqua arriva alle ginocchia, é ghiacciata e per non farci tirare dalla corrente insieme a tre runners formiamo una catena e lo attraversiamo facendo molta attenzione.
Ci siamo, ecco la strada del ritorno, man a mano che mi avvicino sento la voce dello speaker sempre più forte fino a quando sento il mio nome e vedo il traguardo; un grande brivido mi scorre dentro regalandomi un grande sorriso di felicità.
Una bellissima gara trail, una delle più faticose che abbia mai corso.
Tutto è stato perfetto, dal percorso tracciato, dalle location attraversate, all’organizzazione dell’evento Sotto il Vulcano a cui vanno i miei complimenti e a tutti i partecipanti che hanno impiegato parecchie ore ad arrivare.
A tutti va un grande abbraccio e un “SIETE STATI BRAVI”.
I miei ringraziamenti vanno anche all’Albergo diffuso Santa Caterina presso Castiglione di Sicilia dove abbiamo pernottato con tutta la squadra, un struttura molto carina e caratteristica.
Lorenzo Minauda HOME