Asics Gel Kayano 29
Asics gel kayano 29 tutto in una scarpa
La asics gel kayano arrivata alla sua 29esima versione con degli aggiornamenti importanti.
Indice lettura veloce
- Dati tecnici Gel-Kayano 29
- Foto Gel-Kayano 29
- Video Gel-Kayano 29
- Considerazioni finali
- Link acquisto Gel- Kayano 29
Cari runner oggi vi parlo delle asics gel kayano 29, grande lavoro per la casa nipponica in quanto ha stravolto in senso positivo, la scarpa da running.
Le Asics gel kayano 29 sono delle scarpe stabili, quindi per aiutare il runner iperpronatore.
Piccola parentesi per spiegare l’iperpronazione:
“ E’ il movimento naturale del piede, che ruota maggiormente verso l’interno; solitamente questo tipo di piede ha poco arco plantare o il piede piatto, e la parte di maggior carico nel piede avviene tra il primo e secondo dito.”
Si tratta di una scarpa consigliata a runners con peso da 80 kg in su, e per fare allenamenti sia corti che medio/lunghi, dove si può apprezzare maggiormente l’ammortizzamento e la reattività, e grazie a quest’ultima che aiuta a mantenere un passo costante e veloce.
La scarpa è di categoria A4, ed ho pesato la mia con misura 42.5 e pesa circa 307 gr (click – vedi foto).
Dati tecnici Asics Gel-Kayano 29
Peso: | 307 gr circa la misura 42.5 |
Drop: | 10 mm |
Appoggio: | Iperpronazione |
Peso runner consigliato: | da 80 Kg in su |
Distanza: | Corta – Media ― Lunga |
Tipologia: | Corsa su strada e anche campestri con terra battuta |
Tomaia
Per la prima volta su questo modello troviamo la tomaia realizzata interamente con materiali riciclati, e vi posso garantire che non si nota la differenza con i normali materiali utilizzati.
La tomaia rinforzata in maglia migliora la traspirabilità ed il contrafforte esterno contribuisce a mantenere il piede stabile e fornisce una falcata più confortevole.
Intersuola
La prima vera e propria miglioria la troviamo proprio nell’intersuola in quanto composta da FlyteFoam Blast plus, che già avevamo trovato nelle asics Gel-Cumulus 24 (Leggi recensione Cumulus 24) che oltre a garantire un maggior assorbimento degli urti, trasforma questa energia in spinta e quindi una maggiore reattività in fase di spinta.
Mentre nella parte dietro del tallone troviamo la classica soluzione a GEL.
Suola
La suola riconferma la struttura visto già sul modello precedente del 3d space, ricordiamo che aiuta a supportare la compressione della suola in fase di carico.
La suola è formata da materiale LITETRUSS, e questo garantisce in assoluto una morbidezza della scarpa già da quando si indossa, per poi essere garantita durante la corsa.
A completare, all’interno troviamo la soletta Ortholite X-55.
Considerazioni finali
Le asics gel kayano 29 rispetto alla precedente ha superato in positivo le mie aspettative, migliorata nella morbidezza della suola ma soprattutto è stata resa più reattiva.
Ho provato le scarpette in vari allenamenti e soprattutto l’ho provata in gara per capire realmente il potenziale.
Nella prima gara campestre di 6 Km, su un sentiero battuto e con un tratto composto di sabbia e pietrisco, la scarpa si ha confermato le mie aspettative, in cui ho apprezzato la stabilità che è riuscita a dare al mio piede visto che il terreno non era lineare.
La suola con quelle piccole tacchette mi ha aiutato in fase di spinta a superare il tratto di sabbia e pietrisco.
Sono riuscito a mantenere una media di 4:40 al km.
L’altra gara è stata una 10 km tutta in linea su strada e qui ho potuto apprezzare la spinta che la scarpa dà, per quasi tutta la gara sono riuscito a mantenere la media dei 4:40, e addirittura negli ultimi due km sono riuscito ad andare in spinta.
Ho corso una gara di 15 km, tenendo un’andatura costante a 4:50, ovviamente il peso delle scarpe si fa sentire ma durante la gara il comfort che la scarpa dà è unico.
Per quanto riguarda il prezzo di riferimento di Asics è di € 190.00, un pò alto a mio parere, in quanto essendo una scarpa rivolta ad un pubblico amatore, potrebbe essere rivisto e magari ribassato un pò.
Per concludere direi che le Asics gel kayano 29 sono state migliorate, le consiglio vivamente a tutti gli amatori che già hanno una versione precedente e che già la conoscono oppure a quel runner che è alla ricerca di una scarpa stabile, ammortizzata e reattiva.