Geopard per correre tutti uniti
La corsa non più come sport individuale ma come momento di aggregazione sociale.
Lo sport più semplice del mondo, uno sport individuale che ci mette a dura prova ma che allo stesso tempo ci unisce per vivere momenti indimenticabili.
Il 26 Febbraio 2021, è stato presentato in diretta sul canale Atletica Italiana TV (rivedi la diretta – click qui ) il nuovo progetto GEOpard che vede come project leader la FIDAL.
Alla presentazione c’erano il presidente della FIDAL Stefano Mei, che ha detto:
“La FIDAL è la project leader di questo progetto che nasce soprattutto per prevenire l’isolamento degli adolescenti, metterli in condizione di poter andare a correre e socializzare.
Vogliamo evitare la solitudine delle persone quando vanno a correre e con questo social si può creare una comunity della corsa.”
Poi ha preso la parola il Progect leader Luca Verrascina ed ha spiegato il progetto, ma vediamo cosa è Geopard nello specifico.
Cos’è Geopard e quale scopo ha?
Geopard è una web app con lo scopo di far socializzare tutti i runners d’Europa.
L’altro scopo di Geopard è quello di prevenire la solitudine dei giovani che sentendosi soli, potrebbero mettersi nei guai e compromettere la loro vita.
Un altro obbiettivo è quello di rendere la corsa come un momento di svago, senza distinzione il colore, religione o nazionalità, per questo il progetto si estende ad altri paesi d’Europa come la Germania, Portogallo, Estonia, Belgio.
A questo progetto si affiancano anche i partner sociali quali :
Registrarsi su Geopard
Basta andare sul sito: www.geo-pard.com e cliccare su LOGIN.
Dopo aver inserito i vostri dati, potrete accedere alla web app.
Home page
Questa è la schermata di Home, dove vengono pubblicate tutte le news per essere sempre aggiornati sulla corsa, su altri progetti, ed eventi di allenamenti collettivi. Basta selezionare la scheda Eventi, leggere la località ed il tipo di allenamento e se si vuole partecipare basta cliccare su “Subscribe”.
Nella sezione in fondo alla pagina vi sono delle schermate carine dove viene pubblicato il “Top Weekly Runner” ovvero il runner migliore della settimana, poi troviamo “Popular Runners” il runner più popolare.
Nella sezione “GEOpard Coaches” troviamo gli allenatori. Geopard ha inserito questa categoria per far si che per ogni nazione, per ogni località, vi sia un allenatore, così chiunque abbia dubbi sulla corsa li può contattare, in modo semplice scegliendoil nome del coach, andare nelle finestra in alto a destra, cliccare dove c’è l’omino inserire il nome del coach ed accedendo nel suo profilo, potete chattare.
Pagina Eventi
Questa è la sezione eventi in cui tutti possono creare un evento per la propria zona di allenamento oppure cercare e scegliere quello nelle vicinanze.
Ranking o classifica
Sezione delle classifiche: nella prima parte c’e un riepilogo della nostra classifica e sotto quella degli allenatori e di tutti i runners, e poi nello specifico quella negli ultimo 7 e 30 giorni.
Training o allenamenti
All’interno troviamo il nostro diario di bordo dove caricare tutti gli allenamenti; attualmente può essere creato caricando il file che il nostro orologio GPS o applicazione ci genera. Io ho utilizzato per caricare le attività il formato .GPX.
MAPS
Qui possiamo vedere tutte le tracce che i runners di tutto il mondo caricano, da utilizzarle nel caso in cui ci troviamo in vacanza in una città e vogliamo correre in modo sicuro.
Io già ho caricato le mie tracce dove solitamente corro, nella provincia di Ragusa, cosi se passate da queste parti non esitate a contattarmi, magari possiamo correre insieme.
Track Upload o caricare una traccia
Su questa pagina è possibile caricare il file (.GPX) della traccia del vostro allenamento.
Tool o strumenti serve per accedere al nostro profilo personale oppure per uscire dalla Web app.
Nella barra che troviamo in altro a destra possiamo condividere i nostri allenamenti sui nostri social, oppure collegarci alle varie pagine di GEOpard o della Fidal, possiamo cercare una persona e chattare con essa ed infine l’omino per vedere il nostro profilo.
Questa che vi ho fatto è una breve descrizione di questa web app, ancora è in via di sviluppo, e che a giorni dovrebbe essere rilasciato un software per poterlo installare sullo smartphone ed interfacciarlo con il profilo della web app.
Siamo arrivati alla fine di questo articolo, GEOpard è il primo passo per poter creare una vera e propria community del running, e far diventare la corsa uno sport di squadra, di unione, anche se alla fine lo sforzo è individuale, ma se condiviso, questo sarà uno sforzo piacevole.
Lorenzo Minauda – HOME