InYourShoes – Il racconto

Carolina Isella componente del team InYourShoes.

Il racconto dell’esperienza vissuta in Kenya a stretto contatto con i ragazzi delle scuole St.Patrick High School e Sing’ore Girls High School.

Nell’ultimo mio post sul blog vi ho parlato della splendida iniziativa di InYourShoes e della loro ultima spedizione ad Iten in kenya dove hanno consegnato circa 300 paia di scarpe donate da vari runners del mondo.

Consegna delle scarpe ad Iten

Oggi però vi voglio raccontare l’esperienza e le emozioni vissute sul campo di Carolina Isella foto reporter appassionata di viaggi e componente del team InYourShoes, che realmente ha potuto vivere la felicità dei ragazzi keniani.

Inoltre ha conosciuto Owen e Mercy che hanno un sogno nel cassetto continuare gli studi e l’attività sportiva e magari un giorno vincere le olimpiadi, per questo è stata aperta una raccolta fondi per loro su Gofundme.

Di seguito alcune domanda che ho fatto a Carolina.

Leggi anche: InYourShoes per donare speranza e l’intervista a Francisco Grimaldi (founders)

Conoscevi il posto dove stavi andando? 

Non sapevo bene a cosa sarei andata incontro, non conoscevo né il posto, né il team di InYourShoes. È avvenuto tutto così velocemente che volevo solo partire e conoscere i ragazzi.

Quando sei arrivata quale è stata la tua prima impressione, cosa ti ha colpito?

Siamo arrivati di notte, quindi diciamo che ero ancora ignara del posto in cui ero, siamo andati in un alberghetto vicino l’aeroporto e siamo volati a dormire. Il mattino successivo ci siamo ritrovati subito con un inconveniente al bus che ci avrebbe portato fino a Iten quindi il primo pensiero è stato “annamo bene!”. Poi però è stato tutto risolto.

Atleti in allenamento ad Iten

Quali sono state le emozioni che hai vissuto vedendo il posto, e quali vivendo a stretto contatto con le persone del posto e la gioia di quei giorni di festa?

Non ero mai stata in Africa quindi puoi capire quanta carica avessi nel vivere quel luogo per me totalmente nuovo. Le persone con cui ero (team IYS) hanno sicuramente dato una marcia in più all’esperienza, perché Francisco e Giordano sono conosciuti lì come “quelli che portano le scarpe” e tutti ci vedevano di conseguenza. Avevamo tutti gli occhi puntati addosso, ma avendo viaggiato parecchio anche da sola non mi sono sentita a disagio, anzi è stato bello essere la novità per i ragazzi di lì.

La cosa o il momento che più ti è rimasto più nel cuore?

Sicuramente il momento in cui sono state consegnate le mie vecchie scarpe e il mio vecchio reggiseno sportivo. Non sono stata direttamente io a consegnali, perché stavo scattando, ma appena ho visto che erano stati dati a due ragazze, mi sono fiondata da loro per una foto e per un abbraccio.

Raccontami di Owen e Mercy?

Mercy – Owen

Owen e Mercy sono due giovanissimi atleti e studenti di due scuole di Iten, la St.Patrick High School e la Sing’ore Girls High School.

Owen è un ragazzo originario di una regione politicamente instabile al nord del Kenya, resta e viene spedito da una parte all’altra del Paese finché non si ricongiunge con la nonna. La nonna però, sua tutrice, preferisce che il ragazzo resti in casa per aiutare con le varie attività agricole ostacolando il suo sogno sportivo. 

Mercy è una ragazza di 16 anni, nata e cresciuta nella Rift Valley, zona dove si trova Iten. Ha voti eccellenti dal punto di vista accademico e grandi risultati negli allenamenti di atletica, tanto da essere diventata capitano della squadra della scuola. 

È una dei sette figli di cui i genitori, al momento disoccupati, devono prendersi cura e viene difficile poter dare a tutti e i 7 figli le giuste attenzioni. 

Per questo abbiamo lanciato una raccolta fondi proprio per aiutarli a vivere il loro sogno, qui tutte le info: Raccolta Fondi Owen e Mercy – Gofundme


Ringrazio Carolina per la sua disponibilità a raccontare la sua esperienza, per chi volesse seguire Carolina nei suoi viaggi può farlo sul canale Instagram, “ccisella” ed anche quello di InYourShoes, e vi invito tutti a fare una piccola donazione al link che trovate qui sopra.

Photo: Carolina Isella – Inyourshoes

Lorenzo Minauda

HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli

Articolo precedente

InYourShoes per donare speranza
Asics

Articolo successivo

Asics Gel Cumulus 24