ONE RUN ed i runners realizzano i sogni di Antonio e Katia.
Grande successo per la prima 10km phigital One Run:
oltre 5.700 i runner partecipanti in tutta Italia
Grazie a un totale di 43.345 chilometri percorsi, la community di runner ha permesso il raggiungimento di due importanti obiettivi solidali, realizzando i sogni dei piccoli Antonio e Katia.
Cari amici runners, vi invito a leggere il comunicato stampa che la Uniting Group mi ha inviato, perché dietro ad ogni evento, si fa sempre un pò il resoconto di come è andata.
Tutti noi abbiamo tagliato il traguardo della ONE RUN, ma anche tutte le aziende che hanno lanciato questa sfida, vogliono capire se il traguardo è stato raggiunto.
Io direi che è stato pienamente raggiunto.
Buona lettura.
Milano, 13 luglio 2020 – Si è da poco conclusa “One Run – La corsa di ognuno, la corsa di tutti”, la prima 10km phigital da correre in strada da soli nel pieno rispetto delle normative, ma insieme a un’intera community online di runner e appassionati. 5.700 partecipanti in tutte le venti regioni d’Italia, con una partecipazione significativa nelle città di Milano e Roma, per un totale di 43.345 chilometri percorsi: una corsa simbolo di rinascita e solidarietà che ha registrato numeri importanti, che riflettono la voglia dei runner di ripartire e tornare a correre, per animare e far rivivere le strade della propria città e fare del bene.
Il progetto ideato da un gruppo di imprenditori italiani, appassionati runner, proprietari del gruppo indipendente di agenzie di comunicazione specializzate Uniting Group, in collaborazione con Correre, brand editoriale di riferimento per tutti gli appassionati della corsa, si è caratterizzato sin da subito da un’anima solidale, con lo scopo di riunire la grande community dei runner attorno a degli obiettivi di solidarietà e far diventare così l’evento “la corsa di ognuno, il traguardo di tutti”.
L’impegno dei partecipanti e i chilometri percorsi hanno infatti permesso di “sbloccare” delle donazioni a favore di Make-A-Wish Italia, Onlus che opera su tutto il territorio nazionale aiutando bambini affetti da gravi patologie a ritrovare la forza fisica ed emotiva per combattere la malattia, e di realizzare i desideri dei piccoli Antonio e Katia. Così i wish di Antonio di fare emozionare i tifosi degli stadi facendo la telecronaca per la squadra del suo cuore e quello di Katia che sogna di sentirsi libera divertendosi sulle giostre più emozionanti di un parco giochi magico, sono diventati realtà.
A chiudere questo percorso, la cerimonia finale trasmessa in diretta streaming sui canali social di One Run e sul sito ufficiale. L’evento conclusivo è stata l’occasione per proclamare i vincitori delle categorie in gara e nominare i runner che hanno ottenuto i punteggi migliori nelle classifiche Top Energy Run per il passo più veloce, Best Millennial Runner dedicata al corridore under 34 che ha fatto il miglior tempo e Top Explorer per colui che ha corso più chilometri.
“Siamo estremamente felici dei risultati ottenuti e dell’entusiasmo con cui l’intera community dei runner ha abbracciato l’iniziativa. Un evento partito un po’ come un esperimento che si è rivelato un grande successo: una corsa unica nel suo genere che ha unito la dimensione digitale e fisica, una gara podistica e un progetto di solidarietà. Abbiamo trovato un modo nuovo di unire le persone, attraverso la loro passione per il running, in un periodo in cui era ancora difficile ritrovarsi” dichiara Luca Colombi, co founder Uniting Group.
“I runner hanno dimostrato ancora una volta il grande cuore, il carisma e l’energia che li contraddistingue. Quando un runner corre si pone sempre un obiettivo, in questo caso doppio e con un valore aggiunto – dichiara Orlando Pizzolato, due volte vincitore della maratona di New York e direttore di Correre – non solo una sfida, verso sé stessi e gli altri, ma la voglia di unirsi e, insieme a un’intera community, raggiungere un traguardo solidale comune con la volontà di aiutare chi difficilmente potrà trovare una nuova normalità e deve convivere con grandi difficoltà”.
Ad accompagnare i corridori durante la corsa, lo sponsor tecnico Diadora (#diadora @diadoraofficial), che ha fornito la t-shirt ufficiale, presente nel pacco gara recapitato direttamente a casa dei partecipanti insieme alla medaglia dedicata e altri gadget offerti dai partner.
Indispensabile ai fini della gara, l’app Strava, fornitore tecnico di One Run e la più popolare app per registrare, analizzare, condividere e confrontare le proprie attività sportive (anche collegando il proprio dispositivo GPS) grazie a cui sono stati rilevati i tempi di percorrenza e su cui sono stati resi visibili i risultati della competizione.
Title sponsor dell’evento è Kellogg’s Special K, storico brand di Kellogg primo produttore di cereali al mondo e secondo produttore mondiale di cracker e snack, che ha aiutato i partecipanti a ricaricare le energie dopo la corsa grazie alla barretta Special K Protein, una nutriente combinazione di ingredienti naturalmente fonte di proteine che contribuiscono al mantenimento della massa muscolare.
Altri partner che hanno reso possibile l’iniziativa sono stati Jocca, Philadelphia e Powerade e Send a box in qualità di sponsor logistico.
A proposito di Kellogg
In Kellogg Company (NYSE: K), ci impegniamo per produrre cibo di cui le persone si possano innamorare. E questo grazie ai nostri amati brand tra cui Kellogg’s®, Special K®, Pringles®, Kellogg’s Frosted Flakes®, Kellogg’s Corn Flakes®, Rice Krispies®, Extra®. Con vendite pari a 13,5 miliardi di dollari nel 2018 e più di 1.800 prodotti, Kellogg è l’azienda leader mondiale nei cereali e il secondo più grande produttore di biscotti, cracker e snack salati. E non solo, siamo un’azienda con un cuore e un’anima, impegnata a creare 3 miliardi di Better Days – giorni migliori – entro il 2030 grazie a Kellogg’s® Better Days, la nostra piattaforma di responsabilità globale.
www.kelloggcompany.com oppure www.kelloggs.it, su Twitter @KelloggCompany, YouTube e sul Social K corporate blog.
* Le barrette Special K Protein sono senza aggiunta di vitamine e minerali. Sono una fonte di proteine che contribuiscono al mantenimento della massa muscolare. Gustale nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata ed uno stile di vita sano.
Diadora
Da oltre 70 anni nel mercato, ha contribuito a scrivere le pagine più belle della storia dello Sport. Situata nel distretto calzaturiero di Montebelluna, conosciuto a livello internazionale per la sua expertise nel mondo della calzatura sportiva e dimora di vere e proprie nicchie di eccellenza, ha fatto di artigianalità, innovazione e autenticità i valori chiave delle sue collezioni di sport e lifestyle. Oggi Diadora è presente su più di 60 mercati nel mondo e sta continuando la sua espansione grazie ad un’ampia offerta di prodotti all’avanguardia focalizzati nell’ambito delle performance, con le linee running, calcio e tennis e nell’ambito fashion, con la linea premium Heritage e con quella Sportswear, più mainstream.
www.diadora.com
Make-A-Wish® Italia Onlus
Make-A-Wish® Italia Onlus realizza desideri che cambiano la vita di bambini, tra i 3 e i 17 anni, affetti da gravi malattie. S’impegna ogni giorno a trasformare in realtà il desiderio di ogni bambino eleggibile, per dargli la possibilità di vivere un’intensa esperienza emotiva che, secondo i principi della psicologia positiva, è complementare alle cure mediche. Ricerche dimostrano che i bambini che hanno realizzato il loro desiderio del cuore sono diventati più resilienti, e hanno acquisito quella forza fisica ed emotiva di cui avevano bisogno per combattere la malattia. Make-A-Wish Italia è stata fondata nel 2004 da Fabio e Sune Frontani in memoria della figlia Carlotta, scomparsa all’età di 10 anni, a causa di una grave malattia. L’Associazione, con sede a Genova e un ufficio a Milano, è presente su tutto il territorio nazionale attraverso un network di 250 volontari, e riceve segnalazioni dai più importanti ospedali pediatrici del nostro Paese. Insieme ai volontari e ai suoi sostenitori ha realizzato fino a oggi più di 2300 desideri. Make-A-Wish Italia è affiliata a Make-A-Wish International, nata negli Stati Uniti nel 1980, e oggi presente in 50 Paesi nel mondo, con più di 43.000 volontari e 500.000 desideri realizzati.
www.makeawish.it/
Ufficio stampa Uniting Group
Francesca Raimondi, francesca.raimondi@elettrapr.it
Anna Meini, anna.meini@elettrapr.it