Ragusa Modica Scicli 2018
Ragusa Modica Scicli 2018
Comune di Ragusa | Comune di Modica | Comune di Scicli |
La corsa podistica più barocca di sempre.
Ragusa Modica Scicli, manca ormai poco allo start della “Baroque Race 2018” ovvero gara barocca.
Domenica 08 luglio 2018 alle ore 07:00 da piazza Pola, cuore di Ragusa Ibla, partirà l’ottava edizione della gara podistica in linea sulla distanza di 24 km.
Domenica 08 luglio 2018 si terrà l’ottava edizione della manifestazione podistica in linea di 24 km Ragusa Modica Scicli, memorial “Giorgio Buscema” organizzata dall’ASD No al Doping e alla Droga.
La gara attraverserà la Contea di Modica per arrivare a Scicli, città divenuta famosa grazie al Commissario Montalbano e precisamente davanti al sagrato della chiesa di San Bartolomeo.
Io ho partecipato per ben tre volte a questa gara, è una bella esperienza, il tracciato è abbastanza impegnativo, e se a completare il tutto aggiungiamo una calda giornata estiva, diventa abbastanza pesante.
Descrizione percorso
Ragusa a Modica
Lo start è da piazza Pola a Ragusa Ibla, i primi 5 km sono utili per fare un pò di riscaldamento, si scende verso la stazione di Ragusa Ibla, per poi arrivare al bivio e prendere la vecchia strada che collega Ragusa a Modica.
Dal km 5 in poi, inizia uno dei tratti più impegnativi della gara, circa 6 km di lunghi falsopiani in salita con pendenza variabile, dove si consiglia di dosare bene le energie, se si vuole arrivare alla fine.
La buona notizia é che si corre all’ombra, in quanto le colline che vi accompagnano lungo il percorso vi proteggono dal sole cocente.
Modica a Scicli
Finita la salita, circa al km 11, si può respirare un pò e rilassarsi, in quanto seguiranno 3km di discesa.
Si entrerà nella fantastica Contea modicana, dove si imboccherà per Corso Umberto, si passerà davanti alla favolosa Chiesa di San Pietro per poi arrivare alla fine di Corso Umberto ed imboccare la strada che porterà a Scicli.
Solo 10 km al traguardo. Durante questo tratto si potrà patire un pò di caldo perché il sole in alcuni punti batte direttamente sulla strada, quindi è consigliabile idratarsi bene, magari sfruttando la discesa prima citata per rifornirsi.
Questa parte del percorso é immersa nella natura e costeggia il torrente “Fiumara”, qui il tracciato è molto tosto, in quanto ci sono tanti strappi, con variazioni altimetriche intorno ai 50/60 metri, che metteranno a dura prova le vostre gambe.
Al km 21, troverete segnato a terra il punto della mezza maratona, da lì mancheranno solo 3 km; dovrete stringere i denti fino all’ingresso della Città di Scicli.
Arriva ti a Scicli è tutta discesa, si percorreranno le antiche viuzze della città sino ad arrivare in piazza Italia proprio davanti la Chiesa di San Bartolomeo, dove si potrà ammirare tutta la bellezza del barocco.
Scenario del percorso tra barocco e natura:
Lo scenario lungo il percorso è molto suggestivo in quanto attraversando le tre città si potrà ammirare il barocco che le caratterizza.
Il percorso presenta dei tratti immersi nella natura e avvicinandosi verso la città dove è previsto l’arrivo si può scorgere il mare in lontananza.
Percorrendo il tratto Modica- Scicli, il percorso costeggia il torrente “Fiumelato”, e si potrà osservare come a causa delle ultime piogge consistenti, il territorio sia stato fortemente modificato.
Per info tecniche o per iscrizione vi metto il link della pagina della gara – clicca qui –
Guarda le immagini del percorso – Foto percorso–
Seguirà una recensione della gara.
Lorenzo Minauda